Quando nel 1971 venne inaugurata la prima edizione del Giffoni Film Festival, kermesse cinematografica dedicata ai più giovani, specialmente bambini, ragazzi e primi adolescenti, la Nocciola di Giffoni IGP veniva già coltivata da circa cinquecento anni.
Solo nel 2011 la Nocciola ha visto la nascita di un consorzio per la sua promozione. Ma da quel momento hanno iniziato un cammino parallelo e perpendicolare allo stesso tempo. Durante la manifestazione cinematografica, ormai da tempo, vengono organizzati dei workshop di valorizzazione territoriale per la presentazione della nocciola e delle sue caratteristiche.
Ad evento di portata internazionale si abbina un prodotto altrettanto internazionale che viene apprezzato sempre di più per via delle sue proprietà (di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti).
A livello istituzionale si sta ufficializzando un percorso di Networking che ha visto nel dicembre 2019 un iniziale rilancio della nocciola alla Camera dei Deputati ma molto deve ancora essere fatto. Ci si aspetta anche durante la prossima manifestazione del Giffoni Film Festival, di cui quest’anno cadrà il Cinquantennale della Manifestazione che si terrà tra il 16 ed il 25 luglio, che uno spazio venga ritagliato per la Nocciola di Giffoni I.G.P., che amplierà sempre di più le possibilità di crescita per un territorio, quello dei Monti Picentini, che merita tanto e che vede in Giffoni Valle Piana un polo internazionale di riferimento dal Medioevo per la nocciola ed un polo altrettanto internazionale per il panorama cinematografico giovanile. Percorsi distinti e paralleli ma ora perpendicolari.