l'azienda
La Nostra Storia
L’Azienda Agricola Sorgente nasce nel 2009 come produttrice di Nocciole di Giffoni IGP in guscio ed è sul mercato con una gamma di prodotti a base di nocciole ottenute in filiera corta.
La nocciola di Giffoni è l’eccellenza del territorio dei Monti Picentini ed è l’unica, insieme al Piemonte, a fregiarsi del marchio IGP.
Si differenzia dalle altre nocciole per le sue caratteristiche di qualità, quali la persistenza al gusto, alta pelabilità, grande calibro, da renderla perfetta e chiara priva di pellicina e per la sua forma tonda: la “Tonda di Giffoni”.
Valorizzando questo straordinario prodotto del nostro territorio, ci rivolgiamo a chi voglia apprezzare e riscoprire i sapori autentici della Tradizione.
Le nostre nocciole vengono coltivate in collina e sapientemente raccolte a mano, dopo un’accurata selezione ed essiccazione rigorosamente al sole. La selezione delle nocciole avviene minuziosamente a mano e vengono calibrate per poi essere trasformate, secondo una lavorazione altamente artigianale, a Km 0.
Tradizione
Teresa Sorgente
Le tradizioni si tramandano ed io sono partita in questo viaggio nel mondo corilicolo rimandando la memoria ai miei ricordi di bambina, quando trascorrevo le mie estati, nei noccioleti di famiglia con il mio papà, a raccogliere le nocciole per poi dedicarmi al mio gioco preferito: “rotolarmi tra le tonde distese al sole durante l'essiccazione”.
Dopo aver conseguito una laurea in Beni Culturali che mi ha fornito le nozioni necessarie a completare la mia formazione e a rendere più spiccata la mia sensibilità, ne ho fatto della ricchezza del nostro territorio, della nostra eccellenza, la “Nocciola di Giffoni IGP”, un bene da valorizzare in un territorio ricco ma da troppo tempo altamente sfruttato.
Nella nostra azienda agricola sulle colline di Giffoni Valle Piana, saremo felici di accogliervi per una visita ai nostri noccioleti, dove sarà possibile cogliere, tutte le fasi di lavorazione, e degustare i nostri migliori prodotti.